I danneggiamenti a vigneti e colture agricole nell’Agrigentino sono stati al centro di una riunione del Comitato provinciale l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo.
Durante l’incontro, cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia e il procuratore della Reoubblica di Agrigento, Giovanni Di Leo, è stato tracciato un quadro aggiornato della situazione, alla luce delle segnalazioni arrivate e degli episodi recenti, alcuni dei quali con modalità tali da fare ipotizzare la matrice ritorsiva o intimidatoria. Il prefetto ha disposto il rafforzamento delle attività di prevenzione e controllo del territorio.
Condivisa anche la necessità di promuovere “un più intenso raccordo informativo” tra i produttori agricoli e le forze dell’ordine per agevolare la tempestiva denuncia di situazioni sospette o anomale.
E’ quanto riferisce l’agenzia di stampa Adnkronos. Il prefetto Caccamo ha ribadito “l’impegno dello Stato nel tutelare il lavoro degli agricoltori, patrimonio fondamentale dell’economia agrigentina”, assicurando “la massima attenzione e determinazione nell’affrontare il fenomeno”.