13.7 C
Comune di Sciacca

Il Rotary Club Sciacca lancia il progetto “L’onda della vita” per la salute mentale

Pubblicato:

Il Rotary Club Sciacca, in collaborazione con l’Università di Palermo, ha lanciato un progetto per affrontare il delicato tema della salute mentale e del suicidio tra gli adolescenti. Intitolato “L’onda della vita… ogni vita è un onda,” il progetto, con referente la psicoterapeuta Gaia Monastero, coinvolgerà 44 studenti del liceo classico “Tommaso Fazello” ed artistico “Bonachia” di Sciacca.

L’obiettivo è non solo sensibilizzare gli adolescenti alla prevenzione del suicidio, ma sviluppare abilità e competenze di gestione emotiva e formare peer educator in grado di aiutare i compagni di classe in stato di disagio offrendo loro supporto.

Il progetto diviso in 5 incontri è suddiviso in varie fasi. La prima fase sarà utile per valutare la storia degli studenti coinvolti. Nella seconda fase, grazie alle attività educative, gli studenti impareranno a gestire lo stress e chiedere aiuto in caso di disagio.
Nella terza fase, oltre ai soggetti fragili saranno individuati i peer educator.

Gli incontri includeranno esercizi con la musica, tecniche di rilassamento, testimonianze di vita, disegno e scrittura creativa.

Il progetto sarà arricchito dalle testimonianze di Rita Montalbano, presidente dell’Associazione Crescere Insieme onlus, Stefano Turturici dell’Associazione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Luca Palagonia, studente di psicologia, e Dylan Lo Grasso, studente Euroform.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img