24.3 C
Comune di Sciacca

Paziente oncologica a Sciacca: “Il supporto per la nutrizione un servizio fondamentale” (Video)

Pubblicato:


“L’attivazione del servizio di nutrizione presso il reparto di Oncologia di Sciacca per noi è stato molto importante. Sono degli angeli ad aiutarci”. Si esprime in questi termini Elisabetta Scistri, paziente oncologica in cura nel reparto guidato dall’oncologo Domenico Santangelo.

Il servizio nutrizionale rappresenta per il malato oncologico un alleato fondamentale per affrontare al meglio le cure e contrastare gli effetti collaterali della terapia, fra i quali la malnutrizione.

E’ stato avviato grazie al volontariato di due professionisti, nel febbraio del 2023, con un ambulatorio. Dal percorso nutrizionale intrapreso nel reparto è nato anche un libro di ricette pensate per i malati oncologici in collaborazioni con l’istituto Alberghiero. E poi pubblicazioni e convegni.

Presentata durante l’estate alla Lega Navale di Sciacca una pubblicazione, “Cibo che cura”, una guida pratica alla nutrizione e alle terapie di supporto durante la malattia oncologica, che ha beneficiato del prezioso contributo dei medici biologi nutrizionisti Matteo Pillitteri e Dario Incorvaia.

Sciacca sta attuando ciò che è previsto nei percorsi diagnostici e terapeutici partendo dal volontariato, dalla buona volontà, in attesa che questo possa essere istituzionalizzato.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti