13.1 C
Comune di Sciacca

Il Toscanini di Ribera al Teatro Antico di Taormina

Pubblicato:

La “Suite dei Templi” che andrà in scena anche al Teatro Antico di Taormina il 3 settembre alle ore 21.30 è una nuova produzione del conservatorio di musica “Arturo Toscanini” di Ribera realizzata nell’ambito del progetto di ricerca “Global Learning II” 2021 in collaborazione con il consorzio universitario Empedocle di Agrigento, gli assessorati regionali Istruzione e Beni Culturali e il ministero dell’Università e Ricerca.

Partecipano anche il Parco Archeologico di Selinunte e quello Valle dei Templi di Agrigento. La nuova opera sinfonica e jazz nasce da un’idea artistica elaborata e condivisa tra la direzione e i docenti del Toscanini di Ribera che hanno fattivamente collaborato alla sua genesi e alla sua concreta realizzazione.

Un’idea nata dal desiderio di trasporre in musica il grande ed inestimabile patrimonio artistico-culturale dei parchi Archeologici Siciliani e la storia gloriosa dei miti che essi rappresentano. Il progetto ha felicemente coinvolto più di 60 studenti e docenti dell’istituto e si è concretizzato, sotto la direzione artistica della professoressa Mariangela Longo, la direzione d’orchestra del maestro Alberto Maniaci e la direzione di produzione del maestro Simone Piraino.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img