11.5 C
Comune di Sciacca

Il Toscanini di Ribera tra i 100 Ambasciatori d’Italia, premiato al Senato

Pubblicato:

Quello dei 100 ambasciatori nazionali è un riconoscimento prestigioso, giunto alla sua 2^ edizione, patrocinato dal Consiglio dei Ministri e da undici ministeri che celebra in un volume di prestigio, edito dalla Rde Casa Editrice, 100 protagonisti esemplari tra comuni, enti, imprese rappresentativi della bellezza, dell’ospitalità, della tradizione, del patrimonio artistico, dell’arte, stile, della cultura, della ricerca e della salute, dell’innovazione e tecnologia, dell’ambiente, dell’economia e del sociale, dell’inclusione, della pubblica amministrazione e cittadinanza attiva, della legalità, dell’artigianato, della qualità agro-alimentare ed enogastronomia, della mobilità sostenibile del nostro Paese. E’ stato ricevuto dal Toscanini di Ribera.

La selezione dei protagonisti è curata dall’Osservatorio Eccellenze Italiane con la sovrintendenza di un autorevole Comitato d’Onore presieduto per questa seconda edizione da Tommaso Miele, presidente aggiunto della Corte dei conti.

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la Sala Koch di Palazzo Madama a Roma nell’ambito di un esclusivo evento di presentazione di rilevanza nazionale e immagine istituzionale che celebra l’identità italiana.

A ritirare il premio la direttrice Mariangela Longo che dichiara: “Ringraziamo il prestigioso Comitato d’Onore per l’attribuzione di un cosi alto riconoscimento che arriva a conclusione di un anno davvero speciale in cui il Conservatorio, su selezione del Ministero della Università e della Ricerca, ha rappresentato l’eccellenza accademica italiana a Osaka Expo 2025, oltre ad avere vinto numerosi Bandi prestigiosi e realizzato progetti internazionali importanti anche in Olanda, nella Repubblica Ceca e negli Usa. Questo premio va a tutta la comunità accademica, ai docenti, al personale tecnico amministrativo, agli studenti, agli organi statutari, al presidente che insieme a me si impegnano quotidianamente per raggiungere prestigiosi obiettivi mettendo al centro sempre gli studenti”.

Il Conservatorio Statale di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera è un’Istituzione di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica riconosciuta dal Mur per qualità ed efficienza. Fondato nel 1991, rappresenta da oltre trent’anni un presidio culturale e formativo d’eccellenza.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti