19.3 C
Comune di Sciacca

Virus provoca la morte di decine di gatti a Sciacca, al lavoro Comune e Asp (Video)

Pubblicato:

C’è apprensione tra gli animalisti per la Panleucopenia felina che ha causato la morte, in città, di decine di gatti. Il Comune ha già scritto all’Asp “recependo questo allarme – dice l’assessore al Randagismo, Agnese Sinagra –. Al momento non c’è un vero e propria allarme, ma una registrazione di decessi che può essere ascritta superiore alla media. All’interno delle colonie registrate, gestite da volontari, non si registra una situazione anomala che c’è, invece, per i gatti che vegano per il territorio”.

L’assessore aggiunge di “una situazione che sta rientrando. Con le associazioni ed i responsabili di colonia abbiamo accertato attraverso ambulatori veterinari di che tipo di virus si tratta. I referti li abbiamo già inviati all’Asp a cui ho chiesto anche un passaggio presso l’Istituto Zooprofilattico”.

Per Donatella Cacciatore, veterinario dell’Asp, “queste virosi, nei gatti, soprattutto di colonia, se non sono correttamente gestite, provocano grandi mortalità. Il Comune, di concerto con le associazioni, deve gestire queste colonie per la profilassi, la vaccinazione degli adulti”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti