11.5 C
Comune di Sciacca

Il WWF contro l’impianto Moncada, domani l’importante audizione all’Assemblea Regionale

Pubblicato:

WWF Sicilia Area Mediterranea si schiera contro il progetto dell’impianto di biomasse della My Ethanol in contrada Scunchipani.

” Considerato che – si legge nel comunicato dell’associazione ambientalista – la principale causa dei cambiamenti climatici è l’anidride carbonica e i gas serra prodotti da tutto ciò che brucia, si ritiene che continuare a perorare la causa della produzione d’energia da combustibili non sia la strada maestra da percorrere. Nel dettaglio – continua la nota – la confortati dagli studi effettuati dal responsabile progetti della nostra associazione, ingegnere Mario Di Giovanna, vista la documentazione a corredo delle autorizzazioni ambientali e della procedura abilitativa semplificata, è emerso un quadro che a nostro avviso è contraddittorio e lacunoso, nella descrizione per le tre autorizzazioni dei tre impianti distinti, ognuno dei quali con importanti probabili criticità da un punto di vista ambientale”.

Intanto, domani è prevista una audizione, indetta dai Presidenti delle Commissioni Sanità, Ambiente e Attività Produttive, all’Assemblea Regionale Siciliana. Convocata in audizione sia la sindaca Francesca Valenti che lo stesso imprenditore Salvatore Moncada alla guida del gruppo che intende portare il progetto a regime entro dicembre nello stabilimento dell’ex Kronion.

“Sarebbe utile – continua la nota del WWF che si facesse innanzi tutto chiarezza sull’iter autorizzativo seguito e sulla prevalenza delle autorizzazioni in particolare per le parti in contraddizione tra di loro.In ogni caso rimangono fortissime perplessità relativamente alla compatibilità ambientale, in particolare per quanto riguarda le emissioni in atmosfera, il dimensionamento dei sistemi di depurazione dei fumi, le quantità di materiale trattato ed il processo industriale collegato”.

Un’altra associazione ambientalista, Legambiente tramite il proprio referente sul territorio, l’architetto Massimiliano Trapani, invece, si è dichiarata a favore del progetto Moncada.

“Siamo certi – conclude la nota del WWF – che la riunione in commissione ARS potrà fare chiarezza sulla reale consistenza dell’impianto al fine di tutelare l’interesse primario a cui la politica aspira, che è la salute delle popolazioni e del pianeta terra, per quanto ci riguarda”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img