11.5 C
Comune di Sciacca

Imparare a governare una barca con la vista oscurata, la “Blind Experience” del Museo Diffuso dei Cinque Sensi di Sciacca (Video)

Pubblicato:

Il selfie più strano del mondo è quello che si fa senza l’uso, temporaneo e volontario, della vista. E’ il “Blind selfie”. Grazie a Stefano Turturici, referente per Sciacca dell’Unione Italiana Ciechi, alcuni membri del team del Museo Diffuso dei Cinque Sensi, guidato dalla presidente Viviana Rizzuto, hanno sperimentato, su una barca, l’uso degli altri sensi per muoversi in mare.

Farsi oscurare volontariamente la vista. Salire su una barca per imparare a guidarla e a gestirla essendo a sua volta guidati da Stefano Turturici, non vedente, referente per Sciacca dell’Unione Italiana Ciechi, nonché membro del Cda del Museo Diffuso dei Cinque Sensi che si è lanciato in una nuova sfida, e cioè sperimentare, in mare, nuove e sorprendenti percezioni sensoriali senza l’uso della vista che viene volontariamente e temporaneamente oscurata. Un atto d’amore per se stessi e per l’incantevole patrimonio di cui Sciacca dispone, e cioè il mare. Un bene sicuramente inestimabile che oltre ad essere ammirato, merita di essere anche ascoltato facendo leva sulle proprie sensazioni più intime. E’ la Blind Sea Experience in cui ognuno di noi può scoprire come funzionano gli altri sensi, iperaccentuati, imparando a fidarsi degli altri. L’aspetto innovativo che caratterizza questa esperienza, unica nel suo genere, sta nel fatto che si potrà guidare una barca orientandosi solo con il sole che batte sulla pelle o con il vento sul viso e ascoltando suoni e odori mai sentiti prima, anche se sono sempre stati lì. E la sorpresa è quella di potere vedere, attraverso gli altri sensi, esclusa la vista appunto, quanta luce c’è laggiù in quel buio. Provare per credere.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img