18.7 C
Comune di Sciacca

Impianto di biogas a Menfi? Anche l’amministrazione comunale si oppone

Pubblicato:

Nei giorni scorsi i Consiglieri Comunali del gruppo Idea Menfi, (ne avevamo parlato qui), avevano sottolineato la loro contrarietà ad un impianto a biogas, inviando anche al una nota al Sindaco Marilena Mauceri. La risposta dell’amministrazione Mauceri non si è fatta attendere: “Ad oggi, a partire dall’insediamento della Giunta Mauceri, non risulta al protocollo del Comune di Menfi nuova richiesta di realizzazione di progetti di questo tipo. L’Amministrazione Comunale si è immediatamente attivata per capire se si tratta di un refuso di stampa giornalistico o se si tratta dell’unico progetto protocollato nel 2017, per il quale ci si è adoperati per la definitiva archiviazione. Daremo notizie alla città ed al Consiglio Comunale il più presto possibile, dopo avere ulteriormente interpellato gli Enti preposti“.

Un impianto di biogas è in grado di trasformare le biomasse in biogas, attraverso una serie di trasformazioni anaerobiche (cioè in assenza di ossigeno) dovute all’attività dei microorganismi presenti in natura, ma replicate su scala industriale. Esistono diverse tipologie di impianti biogas, ognuna delle quali presenta un funzionamento e una struttura specifici in base al tipo di biomasse utilizzate, fino agli impianti di produzione di biogas di nuova generazione in grado di generare anche biometano avanzato. In base alla taglia è possibile distinguere anche i mini impianti di biogas, ad esempio un piccolo impianto a biogas casalingo utilizzato per il fabbisogno energetico di un’abitazione residenziale, oppure grandi installazioni con la possibilità di arrivare fino a un impianto di biogas da qualche MW

Salvo Ognibene
Salvo Ognibenehttp://www.salvoognibene.it
Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, ama la pasta, la bici e la Sicilia. E’ laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e PR. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img