In Sicilia i 3/4 del fenomeno del randagismo europeo, audizione della Commissione speciale d'inchiesta: "Servono strutture" · Risoluto
Napoli, 44enne arrestato per stalking e maltrattamenti dopo avere devastato l'appartamento dell'ex moglie Allerta rossa sull’Etna, nube di 4 km e voli dirottati Il Consiglio dei Ministri approva il decreto scuola, tetto del 30% per studenti senza italiano adeguato e stop a burqa e niqab Pizza Fest, interrogazione in Consiglio: riflettori sui 38.500 euro per lo spettacolo di Marcella Bella Cadavere fatto a pezzi a Torino, tre fermi per omicidio e soppressione di cadavere Dopo avere scontato condanne per rapina revocata a riberese la sorveglianza speciale, l'avvocato: "Ora fa volontariato" Tribunale di Torino, rider Foodinho-Glovo dovrà essere pagato anche per i 50 minuti di attesa tra un ordine e l'altro Il raid nel magazzino della segnaletica del Comune di Sciacca, i video per identificare il malvivente Napoli, 44enne arrestato per stalking e maltrattamenti dopo avere devastato l'appartamento dell'ex moglie Allerta rossa sull’Etna, nube di 4 km e voli dirottati Il Consiglio dei Ministri approva il decreto scuola, tetto del 30% per studenti senza italiano adeguato e stop a burqa e niqab Pizza Fest, interrogazione in Consiglio: riflettori sui 38.500 euro per lo spettacolo di Marcella Bella Cadavere fatto a pezzi a Torino, tre fermi per omicidio e soppressione di cadavere Dopo avere scontato condanne per rapina revocata a riberese la sorveglianza speciale, l'avvocato: "Ora fa volontariato" Tribunale di Torino, rider Foodinho-Glovo dovrà essere pagato anche per i 50 minuti di attesa tra un ordine e l'altro Il raid nel magazzino della segnaletica del Comune di Sciacca, i video per identificare il malvivente
10

In Sicilia i 3/4 del fenomeno del randagismo europeo, audizione della Commissione speciale d'inchiesta: "Servono strutture"

Di Risoluto Redazione
•
In Sicilia i 3/4 del fenomeno del randagismo europeo, audizione della Commissione speciale d'inchiesta: "Servono strutture"
Oggi si è riunita la Commissione speciale d’inchiesta sul fenomeno del randagismo in Sicilia. In Audizione il consulente della Presidenza, Giovanni Giacobbe, che ha esposto la sua analisi in materia di prevenzione del randagismo, della tutela dei diritti degli animali e della incolumità pubblica. Il Presidente della Commissione, il parlamentare Tommaso Calderone, a seguito dell’esposizione, ha individuato una precisa criticità: “Emerge che da questo confronto, la problematica è principalmente relativa alle strutture. Il disegno di legge che tale Commissione è chiamato a redigere, deve prevedere la creazioni di più spazi pubblici adibiti alla prevenzione e tracciabilità dell’animale. Dunque, la difficoltà principale è l’assenza di strutture. Se fino ad ora le avessimo avute, il problema del randagismo non avrebbe assunto le attuali portate. È compito della politica intervenire, la cui responsabilità è sociale oltre che istituzionale”. Di fatto, dai numeri riportati da Giacobbe in Commissione: “La proiezione dei cani randagi in Sicilia è pari a 90 mila esemplari – nel 2016 erano 75 mila. I ¾ del fenomeno del randagismo europeo è concentrato in Sicilia. Nella sola Palermo, ogni giorno si registrano 2 cucciolate e 10 ritrovamenti. Nella provincia di Messina – con il più alto numero di Comuni, 108 – non esiste nessuna struttura pubblica che possa gestire il fenomeno. Tale deficit è esteso alle altre province”.  
Risoluto Redazione

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.