21.1 C
Comune di Sciacca

In tutta la provincia di Agrigento sparita la brucellosi bovina

Pubblicato:

La Commissione Europea ha dichiarato la provincia di Agrigento indenne dalla brucellosi bovina. Il riconoscimento è stato assegnato a seguito della valutazione favorevole da parte della commissione che sta provvedendo a pubblicare il regolamento nella gazzetta ufficiale dell’Unione Europea facendo seguito alla domanda, presentata dal Dipartimento di prevenzione veterinario dall’Asp di Agrigento per il tramite dell’assessorato regionale della Salute e del ministero della Salute.

In provincia di Agrigento è emersa una condizione conforme ai criteri previsti dalle norme in materia per la concessione dello status di indenne dalla malattia. Pertanto, l’intero territorio di competenza dell’Asp di Agrigento è stato dichiarato indenne dall’infezione da “Brucella abortus, B. melitensis” nei bovini.

La provincia di Agrigento è la prima in Sicilia ad avere raggiunto questo obiettivo grazie alla collaborazione degli allevatori ed all’attività svolta da tutti medici veterinari, dirigenti e specialisti ambulatoriali oltre che dal personale amministrativo dell’unità operativa complessa di Sanità Animale. Il raggiungimento di questo obiettivo ha una grande rilevanza sanitaria, in quanto conferma “l’avvenuta eradicazione sul territorio della Provincia di una malattia grave, sia per l’uomo che per gli animali”.

L’acquisizione dello status di provincia indenne, oltre ad avere una grande valenza nell’ambito della sicurezza alimentare e della tutela della salute pubblica, ha un’importante ricaduta economica, in quanto favorisce la commercializzazione degli animali e dei prodotti di origine animale, con ripercussioni positive sull’economia degli stabilimenti che operano sul territorio provinciale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img