Anche quest’anno la manifestazione Open Studi Aperti, organizzata dall’Ordine degli architetti di Agrigento, si svolge nell’atrio superiore del palazzo comunale di Sciacca dove, nel pomeriggio di oggi, venerdì 31 marzo, è stata inaugurata una nuova mostra di Architettura prodotta dagli architetti della provincia di Agrigento.
E’ intervenuto il presidente dell’Ordine, Rino La Mendola. C’erano anche i sindaci di Sciacca, Fabio Termine, e Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, il presidente del consiglio comunale di Sciacca, Ignazio Messina, e il vicepresidente dell’Ordine degli architetti, Michele Ferrara, che coordina i lavori.
L’evento è idealmente collegato ad altre 104 mostre, tenute contestualmente dagli altri Ordini italiani sul territorio nazionale, durante le quali gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.
Il programma della manifestazione prevede, nella giornata di sabato 1° giugno, una conferenza sul tema Architettura necessaria a cura del professore Fabio Alfano, nel corso della quale interverrà anche l’architetto Cinzia De Luca; a seguire ci sarà spazio per una serie di momenti di aggiornamento professionale sull’uso, in architettura, di materiali come il legno e i riciclati per inerti e calcestruzzo.
Anche quest’anno non mancano diverse esibizioni artistiche e musicali che esalteranno il felice connubio tra buona architettura, arte e musica.
I lavori di sabato sono coordinati dai consiglieri dell’Ordine Giacomo Cascio e Salvatore Porretta.