13.1 C
Comune di Sciacca

Inaugurato a Ribera il Festival dell’Agricoltura(Video)

Pubblicato:

“Terra Mia” è il Festival dell’Agricoltura e dello Sviluppo Sostenibile” che e’ stato inaugurato ieri a Ribera dentro la villa comunale. E’ una manifestazione che vuole riportare Ribera come punto di riferimento dell’agricoltura siciliana. Un ruolo che nei decenni passati ha rivestito e che vuole continuare ad esercitare. “Terra mia” intende promuovere l’intero territorio con le sue eccellenze agricole, l’arancia Dop Riberella, la pera coscia, l’olio extravergine di oliva, la locale fragolina, ma anche con il suo straordinario paesaggio (foce del Sosio-Verdura, la Via della Zagara, il castello di Poggio Diana, il geosito della Gola del Lupo e anche con lo statista Francesco Crispi, con gli aspetti culturali ed artistici e in campo musicale, grazie all’eccellenza del neo Conservatorio “A. Toscanini” che si va sempre più affermando nel panorama musicale nazionale.
A ribadirlo è il sindaco Matteo Ruvolo che orgogliosamente mostra il programma della manifestazione. “Terra Mia” – dice Ruvolo – è una manifestazione che affronta tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura, con un’offerta espositiva ad ampio raggio, che consentirà di offrire ai visitatori un panorama completo di soluzioni efficaci per l’intero ciclo produttivo: dalla lavorazione e preparazione del terreno alla semina, dall’irrigazione ai trattamenti, fino alle fasi di raccolta, trasporto e alla trasformazione dei prodotti, in un’ottica di tecnologia smart capace di conciliare l’Agricoltura 4.0 e la sostenibilità.
«Un’attenzione particolare – aggiunge Matteo Ruvolo – e’ rivolta all’enogastronomia regionale, con corsi di avvicinamento all’analisi sensoriale e la degustazione della triade alimentare mediterranea: pane, vino e olio, curata da Slow Food di Agrigento; grande spazio anche per la cultura, con spettacoli musicali di vario genere e presentazioni di libri curati dall’associazione culturale BCSicilia; ed infine, grazie all’associazione MTB Ribera, avrà luogo anche un raduno in mtb collegato ad un percorso trekking, grazie al quale tanti sportivi appassionati verranno da tutta la Sicilia a Ribera per conoscere ed ammirare i tratti più suggestivi e caratteristici del nostro territori”.
Quattro giorni di convegni, rassegne, degustazioni, formazione, eventi culturali, e workshop mirati all’incontro delle realtà espositrici nazionali con gli operatori del comparto attraverso la presenza di macchine, attrezzature, impianti e tecnologie della filiera agricola. “Terra Mia” mira a creare relazioni tra gli espositori, i produttori, i visitatori e l’intero territorio in una formula dinamica e interattiva. L’evento è stato ideato, proposto e organizzato dall’Associazione “Luna e dintorni”, coordinato da Vincenzo Tudisco.
L’apertura e’ stata ieri alla villa comunale con la manifestazione “Una bionda per amica”, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. A seguire, c’è stato spazio per la degustazione a base di arance Riberella D.O.P. “Una bionda per amica” , il video “Le Vie della zagara”, il Villaggio enogastronomico: dallo Street food ai tipici di Sicilia e l’intrattenimento musicale. Per oggi, il programma prevede “Le Vie della zagara”, percorsi turistici, la fiera delle macchine agricole.

Stamattina si e’ svolto il seminario “Arancia Riberella D.O.P. – Le Vie della Zagara – un progetto turistico esperenziale nei territori degli Agrumi di Sicilia”.
Sono intervenuti: il sindaco Matteo Ruvolo, il presidente del consorzio di tutela “Arancia di Ribera Dop” Giuseppe Pasciuta, il direttore di Gal Sicani Angelo Palamenghi, il presidente del Distretto Agrumi Sicilia Federica Argentati, l’agronomo Maria Ala, l’imprenditrice Francesca Valenziani, la presidente degli agronomi Maria Giovanna Mangiapane, il presidente del Consorzio Costa Sicana Paolo Zambuto, il presidente della Fijet-Flai Giacomo Glaviano. Modererà: Michele Balistreri, direttore di AllFoodSicily. Mentre sono previsti nel pomeriggio l’apertura del Villaggio Gastronomico, la Triade alimentare: con approccio all’analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva a cura di Slow Food Agrigento, coordina Ignazio Vassallo. Chiuderà l’intrattenimento musicale.

Il 4 giugno sono in programma “Le Vie della Zagara”, la fiera delle macchine agricole e alle 10 il convegno “Agricoltura 4.0: incentivi e tecnologie, opportunità e vantaggi”. Vi prenderanno parte
Matteo Ruvolo sindaco; Luigi Vella dirigente Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura, Calogero Romano Ordine Dottori Agronomi e Forestali, Antonino Galati docente di Economia docente di Economia università Palermo, Santo Orlando docente di Meccanica Agraria università Palermo,
Luca Cavallaro con presentazione del progetto transazionale “Eau Iris”. Sarà presente Dedalo Pignatone, parlamentare nazionale, in Commissione Agricoltura. Modererà Giuseppe Morello, già docente di Meccanica Agraria università Palermo.
Poi avranno luogo La Triade alimentare, approccio all’analisi sensoriale al vino a cura di Slow Food con il coordinamento di Massimo Brucato e la presentazione del libro di Raimondo Lentini e di Domenico Macaluso “Morirono e la Patria visse – I caduti di Ribera di tutte le guerre” ed intrattenimento musicale
Il 5 giugno si svolgerà alle 10 la tavola rotonda: “Le buone pratiche agricole, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità nel tempo dell’economia di guerra”. I partecipanti saranno Matteo Ruvolo, Maria Giovanna Mangiapane Ordine Agronomi, Guido Bissanti, Salvatore Ciulla SiciliaBio, Rossella Valenza, Fabrizio La Gaipa, Salvo Cacciola presidente Fattorie Sociali, Giuseppe Oddo Bio Distretto Borghi Sicani, Ciro Miceli agronomo, Aurora Giovanna Ursino Ordine Dottori Agronomi, Salvatore Trainito commercialista, LionsWit, legumi di Sicilia.
Alle ore 18,30 è in programma la presentazione del libro “Legumi sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani” di Mario Liberto.
La manifestazione conclusiva prevede la premiazione delle aziende selezionate da “Terra Mia” – Festival dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile e la premiazione delle aziende selezionate dal giornale “Sicilia Agricoltura”, con riconoscimento finale ai partecipanti. Intrattenimento musicale finale. All’apertura della manifestazione hanno partecipato gli alunni degli istituti comprensivi “Crispi” e “Don Bosco-Navarro” con progetti sulle arance a scuola “Una bionda per amica”.
​​​​​​​​​​​

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img