9.8 C
Comune di Sciacca

Inaugurato a Siculiana il “monumento all’incontrario”

Pubblicato:

Da oggi, potrete vederla, la panchina rotta, trasformata in monumento, un gesto di impatto visivo che dà risalto a qualcosa che è stato fatto a pezzi, dalla forte valenza simbolica, che mostra invece di nascondere.
Il monumento all’incontrario è stato inaugurato stamattina.
“Qualche mese fa a piazza Basile ci siamo ritrovati con una panchina fortemente danneggiata. – spiega il Sindaco Peppe Zambito – Il primo istinto che abbiamo avuto è stato di sostituirla con una nuova, poi abbiamo deciso di no, di farne un monumento all’incontrario, non un omaggio, ma un monumento per non occultare le cose brutte, ma invece puntare l’attenzione sugli atti distruttivi che esistono e si ripetono: volevo che la panchina rotta emergesse come simbolo di inciviltà, come un monito permanente. Sono convinto che questa provocazione sarà utile a interrogarsi sull’importanza di prenderci cura dei beni comuni.
La salvaguardia della bellezza parte anche da questo, dal curare ciò che appartiene a tutti.
La panchina rotta rappresenta un racconto sul degrado causato dalla mancanza di rispetto verso la collettività”.
Alla inaugurazione erano presenti il comandante della caserma locale dei Carabinieri Fabio Natale, l’arciprete don Giuseppe Carbone, la dirigente dell’istituto comprensivo di Siculiana Graziella Fazzi.

Gli studenti dell’istituto ad indirizzo musicale, diretti dai docenti Airó, Aquilotti e Patricolo, hanno eseguito alcuni brani suggestivi sulla terrazza vista mare.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img