Un nuovo incendio è divampato nel pomeriggio di oggi nella zona di Arenella – Capo San Marco, alle porte di Sciacca. Le fiamme stanno interessando un’ampia area di macchia mediterranea e vegetazione spontanea, in una zona densamente abitata e con la presenza di strutture ricettive e case vacanza.
Sul posto sono in arrivo i Vigili del Fuoco e gli uomini della Forestale, già impegnati ieri per l’incendio che ha colpito l’area di Sovareto, costringendo all’evacuazione di turisti da un noto hotel della zona.
Le alte temperature e il vento di scirocco stanno complicando le operazioni di spegnimento, mentre una colonna di fumo è visibile anche a grande distanza. Le forze dell’ordine hanno delimitato alcune aree per motivi di sicurezza.
Non è ancora chiaro se il rogo di oggi possa essere collegato a quello di ieri. Le due zone – Sovareto e Capo San Marco – si trovano infatti a pochi chilometri di distanza e presentano una continuità di vegetazione che, insieme al vento, potrebbe aver favorito la propagazione delle fiamme.
Le autorità non escludono nessuna ipotesi, compresa quella dolosa, e stanno raccogliendo testimonianze per ricostruire l’origine dei due incendi.
La città di Sciacca, ancora una volta, fa i conti con un’emergenza che mette a rischio non solo l’ambiente, ma anche le attività turistiche e ricettive della costa.
Aggiornamento ore 17
L’incendio è stato spento dopo l’intervento dei Vigili del fuoco di Sciacca, dei volontari della Protezione Civile e delle Squadre di Soccorso Tecnico.