Cronaca / Attualità

Incidente sul tetto ad Agrigento, operaio grave dopo una caduta di tre metri

Un incidente sul tetto ha provocato gravi conseguenze per un operaio agrigentino di 55 anni che è precipitato da un’altezza di circa tre metri mentre stava effettuando lavori di manutenzione nel centro di Agrigento. L’uomo si trovava sul tetto di un’abitazione privata quando, secondo una prima ricostruzione, si sarebbe verificato il cedimento improvviso di una lastra in vetro.

La dinamica dell’incidente sul tetto

L’incidente sul tetto sarebbe stato innescato da un punto fragile della copertura: la lastra avrebbe ceduto sotto il peso dell’operaio, facendolo rovinare violentemente al suolo. Il tonfo ha immediatamente richiamato l’attenzione dei presenti, che hanno attivato la macchina dei soccorsi contattando il 118.

I sanitari, arrivati in pochi minuti, hanno prestato le prime cure e disposto il trasferimento urgente dell’uomo in ospedale. Le sue condizioni sono state giudicate gravi, con diverse fratture riportate nella caduta.

Gli accertamenti dei carabinieri

Sul posto sono intervenuti i carabinieri per effettuare i rilievi e ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente sul tetto. Gli investigatori stanno verificando la conformità delle condizioni di sicurezza dell’area di lavoro e accertando se fossero stati predisposti adeguati dispositivi di protezione e misure di prevenzione.

Possibili responsabilità e Sviluppi

Gli inquirenti stanno acquisendo testimonianze e documentazione tecnica per stabilire eventuali responsabilità dell’impresa o del proprietario dell’immobile. È allo studio anche la possibilità che il cedimento della lastra fosse legato a usura o mancata manutenzione.

Un nuovo caso che riaccende l’attenzione sulla sicurezza

L’episodio si inserisce nel più ampio tema della sicurezza nei cantieri, un ambito in cui – nonostante normative e controlli – continuano a registrarsi incidenti gravi. Le cadute dall’alto restano tra le principali cause di infortunio nel settore edile e richiamano l’urgenza di una maggiore sensibilizzazione sulle misure preventive.

L’operaio rimane ricoverato in prognosi riservata, mentre proseguono gli accertamenti per chiarire tutti gli aspetti di quanto accaduto.

Condividi
Pubblicato da