14.8 C
Comune di Sciacca

Incidente sulla Sciacca-Palermo, ripristinata la viabilità dopo quattro ore

Pubblicato:

Il pomeriggio di oggi è stato segnato da un grave incidente lungo la Fondovalle Sciacca-Palermo, nei pressi dello svincolo per Alcamo. Una Fiat Panda e un furgoncino Porter si sono scontrati, causando il ferimento di cinque persone: una donna, in prognosi riservata, è stata trasportata in elisoccorso al trauma center di Villa Sofia di Palermo, mentre quattro occupanti del porter, con ferite lievi, sono stati divisi tra gli ospedali di Partinico e Alcamo.

Il tratto di strada è rimasto completamente bloccato per quasi quattro ore, con decine di mezzi fermi, compresi autobus di linea. Dalle 17:03 la viabilità è stata ripristinata alle 20:51. Un tempo inaccettabile per una strada di questa importanza, considerando che i feriti sono stati soccorsi nell’immediato e i rilievi di rito sono terminati già da diverso tempo. 

Nel frattempo, tra gli automobilisti fermi, c’era di tutto. Lavoratori che hanno perso il turno, viaggiatori che non sono riusciti a prendere l’aereo, persone con problemi di salute, bambini costretti a rimanere bloccati per ore.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio, ma già dopo il primo intervento dei soccorsi e il completamento dei rilievi, nulla sembrava giustificare un blocco così prolungato. Il problema è l’incidente in sé, ma la successiva gestione della viabilità. Non è possibile che un’intera arteria così importante resti paralizzata per così tanto tempo.

Gli incidenti accadono ovunque, ma la capacità di riportare la situazione alla normalità fa la differenza.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti