Incontro tra gli infermieri agrigentini e la direzione Asp, al tavolo le priorità per migliorare i livelli assistenziali

Si e’ svolto presso la direzione generale dell’Asp di Agrigento un incontro interlocutorio tra l’OPI, ordine professionale degli infermieri, con una delegazione composta dal presidente Salvatore Occhipinti, dal vice Salvino Montaperto, dal segretario Salvatore Pantalena e il Direttore dell’ASP Mario Zappia.

“L’incontro chiesto dall’OPI – scrive l’ordine professionale agrigentino- ma auspicato anche dal direttore Zappia, è servito per analizzare alcune questioni del momento, ma anche per fare un’analisi dei bisogni e porre delle attenzioni particolari in ordine alle esigenze che gli infermieri hanno evidenziato.

Infatti, il presidente Occhipinti tra le priorità ha fortemente evidenziato l’importanza della rideterminazione della dotazione organica al fine di garantire i Lea (livelli essenziali di assistenza) attraverso l’implementazione della presenza del personale Infermieristico e del personale di supporto O.S.S. che rispetto agli AUSOSA posseggono competenze che meglio si conciliano con il lavoro dell’infermiere. Attenzione particolare inoltre è stata posta dalla delegazione al fine di integrare, qualora non fosse già posta in essere nella nuova dotazione organica di prossima emanazione, la figura dell’Infermiere pediatrico, professionista con competenze specifiche da utilizzare nelle aree materno-infantile. Infine è stata data disponibilità da parte dell’OPI per eventuali screening anti Covid a mezzo tamponi antigenici rapidi rivolti alla popolazione su base volontaria. Su tutti gli argomenti trattati, il Direttore Zappia si e detto disponibile ad affrontarli e soprattutto a concretizzarli come è nelle abitudini della sua azione da quando si è insediato alla guida dell’ASP di Agrigento”. Inoltre, sempre su sollecitazione del Presidente Occhipinti che ha posto la questione della presenza degli infermieri nei tavoli tecnici sia consultivi che decisionali, fino ad oggi non attenzionata, il Direttore Zappia ha voluto rassicurare la delegazione che, le sue esperienze di gestione hanno sempre previsto la compartecipazione ai tavoli di tutti gli attori coinvolti nel sistema salute, al fine di determinare scelte sempre più confacenti con la buona amministrazione.
Infine è stato colto dall’OPI, l’invito da parte del Direttore ad avanzare idee, proposte e progetti soprattutto per implementare la sanità territoriale e assicurare ad ampie fasce della popolazione anche un’attività socio-sanitaria domiciliare dove, sicuramente gli infermieri possono avere un ruolo fondamentale.

Condividi
Pubblicato da