Cronaca / Attualità

Rissa a Porto Palo di Menfi con arresti, anche gli ultimi indagati non rispondono al gip

Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip del Tribunale di Sciacca, Valentina del Rio, anche gli ultimi quattro indagati arrivati al palazzo di giustizia di Sciacca per l’interrogatorio di garanzia. La strategia delle difese dei 9 indagati per rissa aggravata dalle lesioni personali, tutti ai domiciliari con braccialetto elettronico, era, evidentemente, quella di rinviare ogni decisione sulla misura cautelare al Tribunale del Riesame.

Si attende adesso il provvedimento del gip che, in assenza di interrogatorio, non potrà che essere quella di conferma della misura cautelare già disposta. Le difese hanno avanzato richiesta di revoca della misura cautelare e in subordine dell’applicazione di una meno afflittiva.

La rissa è quella del 13 luglio scorso a Porto Palo di Menfi nella quale è rimasto ferito un giovane egiziano. Gli sono state riscontrate multiple ferite da taglio al gomito destro e al dorso della stessa mano, una lesione renale da accoltellamento con ematuria e contusione epatica.

Il giovane egiziano è stato trasferito prima all’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca e poi al San Giovanni di Dio di Agrigento per le coltellate ricevute. Si tratta di un lavoratore stagionale in uno dei locali di Porto Palo. Tutto si sarebbe svolto mentre i giovani ballavano in spiaggia e per uno sguardo di troppo a una ragazza da parte di un amico dell’egiziano poi ferito.

Ai domiciliari sono finiti, su richiesta della procura della Repubblica di Sciacca, con il sostituto Michele Marrone e la procuratrice Maria Teresa Maligno, A. C. di 21 anni; A. G. di 20; G. S. di 19; A. S. di 22; G. A. di 18; G. S. di 21; G. L. M. di 20;  e P. P. G. di 19 anni, tutti di Santa Margherita. Domiciliari anche per G. T.,  18 anni, di Montevago.

I quattro per i quali si è svolto nelle scorse ore l’interrogatorio di garanzia sono assistiti dagli avvocati Antonino Augello e Filippo Lojacono.

Condividi
Pubblicato da