18.9 C
Comune di Sciacca

Indumenti abbandonati a Sciacca, Sciortino: “Potrebbero consegnarceli”

Pubblicato:

E’ un malcostume che non si riesce a bloccare in contrada Perriera, davanti alla chiesa, dove si continuano ad abbandonare indumenti usati che poi vengono trasferiti in discarica perchè non utilizzabili. Soprattutto negli ultimi giorni di pioggia il problema è peggiorato. Per stroncare l’abbandono di indumenti nelle piazze, davanti alle chiese e in alcune zone periferiche della città il Comune di Sciacca ha istituito un ecobus. Il nuovo servizio è finalizzato a promuovere la sostenibilità e ridurre i rifiuti. E’ operativo dal 23 gennaio scorso.

Il servizio è attivo lunedì e giovedì, dalle 8 alle 12. Viene svolto in due punti della città, in via Allende, nel quartiere Perriera, e nel quartiere di San Michele, nel piazzale antistante l’ex mattatoio. Si possono conferire solo indumenti usati: vestiti, scarpe e accessori. Non è possibile conferire altre tipologie di rifiuti.

Inoltre, gli abiti usati potranno essere conferiti anche presso il centro comunale di raccolta, aperto, in contrada Perriera, dal lunedì al sabato.

“Quanto accade alla Perriera è veramente assurdo – dice Luciano Sciortino, della Caritas parrocchiale – perchè gli indumenti lasciati all’aperto non possono essere utilizzati e vanno destinati alla discarica. Chi vuole destinarli a gente che non può comprare i vestiti deve soltanto venirci a trovare nei giorni in cui il centro è aperto, il mercoledì e il venerdì, dalle 9,30 alle 12. Provvediamo noi a selezionare gli indumenti e se qualcosa non è in buone condizioni a destinarlo al servizio del Comune di Sciacca. Lasciare gli indumenti all’aperto, esposti alla pioggia, dove possono arrivare i cani randagi, non è solidarietà e danneggia il nostro lavoro perchè poi dobbiamo chiedere la rimozione e il trasferimento al centro comunale di raccolta come abbiamo fatto anche negli ultimi giorni”.

Articoli correlati

Articoli Recenti