All’istituto “Mariano Rossi” di Sciacca, nella contrada Perriera, a causa delle abbondanti piogge di questi giorni, si è riproposto il problema delle infiltrazioni d’acqua dal tetto.
Un problema gia’ noto per il quale si erano programmati dei lavori. Le infiltrazioni interessano alcune aule e spazi comuni dell’edificio scolastico.
Una situazione che, negli ultimi giorni, ha reso necessario adottare misure urgenti per garantire la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico.
Infatti, da circa sette giorni, due classi della scuola media sono state trasferite in locali ritenuti più sicuri e confortevoli all’interno dello stesso istituto.
Il problema, tuttavia, non sembrerebbe limitato alle sole due aule attualmente chiuse.
Secondo quanto emerso, le infiltrazioni e la conseguente caduta di calcinacci riguarderebbero almeno altre due aule che ospiterebbero laboratori, oltre agli ambienti della palestra e della biblioteca. Una condizione che potrebbe rendere inevitabile lo spostamento di ulteriori classi della scuola di via De Nicola, non senza difficoltà legate alla disponibilità di spazi alternativi all’interno dell’edificio.
La problematica e’ stata gia’ segnalata all’amministrazione comunale dalla dirigenza.
Sono stati effettuati i sopralluoghi da parte dei tecnici competenti, ma le continue piogge non consentono al momento un intervento immediato.
I lavori, per i quali c’è un finanziamento da 40 mila euro del Comune di Sciacca, arrivato con un emendamento al bilancio del consiglio comunale, sono già stati programmati: e’ stata anche individuata la ditta che effettuerà gli stessi che dovrebbe partire con l’intervento non appena le condizioni meteo lo consentiranno.



