Cronaca / Attualità

Picco influenzale, i medici di base: “Vaccinarsi anche adesso” (Video)

Sono tante le persone a letto in questo momento a causa dell’influenza, una stagione che appare abbastanza impegnativa rispetto le precedenti. I motivi li spiegano ai nostri microfoni i medici di base di Sciacca Filippo Alessi e Pierfrancesco Sanzone.

“Il ceppo della variante K – spiega il dottor Alessi – e’ stato individuato dopo che sono stati sviluppati i vaccini per cui la protezione che danno è ottima dal punto di vista della ospedalizzazione perché riduce i ricoveri però non copre completamente e per questo il numero dei casi è superiore”.

Il giovane medico Sanzone spiega la sintomatologia e cosa assumere durante la malattia. Il consiglio è non assumere antibiotici trattandosi di una infezione virale non è necessario ricorrere alla categoria di farmaci.

“Sono circa 12 mila le persone vaccinate a Sciacca dai medici di base – aggiunge ancora Alessi – ma sottoporsi alla vaccinazione anche adesso può essere utile per evitare le complicazioni. Ed è al proprio medico di base che si può richiedere la somministrazione”.

Condividi
Pubblicato da