11.5 C
Comune di Sciacca

“Ingegnera”, al via il primo timbro al femminile dall’Ordine degli Ingegneri 

Pubblicato:

L’Ordine degli Ingegneri ha ufficialmente riconosciuto il titolo “Ingegnera”. L’Accademia della Crusca aveva già confermato la correttezza grammaticale e il valore giuridico di termini femminili come architetta, chirurga, ingegnera e notaia.

Tutte le iscritte possono richiedere il nuovo timbro con la denominazione professionale al femminile presso il proprio Ordine provinciale. Un importante evento storico, in quanto non era mai accaduto prima in un secolo di storia. 

La decisione è stata approvata dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, per poi essere estesa a livello nazionale dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.  

È stato prodotto il primo timbro ufficiale per l’ingegnera Sofia Fantini che per tre anni aveva tentato di ottenere il riconoscimento della “a” finale nel suo titolo professionale.

Fantini, dopo aver inviato, nel 2020, una richiesta senza successo all’Ordine di Bologna, si è rivolta all’associazione RebelArchitette, un gruppo di professioniste che si occupa di iniziative volte a promuovere la parità di genere nelle professioni dal 2017. Dopo essersi rivolta all’associazione, nel 2021, ha inviato una nuova richiesta che è stata approvata due anni dopo. 

RebelArchitette sottolinea che “la possibilità di richiedere il timbro al femminile è una libera scelta delle singole iscritte e contribuisce a un percorso più ampio di superamento delle discriminazioni di genere in ambito professionale”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img