20.9 C
Comune di Sciacca

Ingegnere romano nell’impresa del giro d’Italia in bici per l’ambiente, oggi tappa a Ribera

Pubblicato:

Sta facendo il suo giro d’Italia in bici raccogliendo rifiuti dalla spiaggia, segnando i luoghi con la sua luminosa presenza. Si chiama Leandro Olivieri, è un giovane ingegnere romano, un po’ per passione, un po’ per impegno civile, è partito da Ventimiglia e ha percorso tutta la costa ligure, toscana, laziale, campana, lucana e calabrese.

Adesso sta percorrendo la Sicilia dove si sta muovendo facendo diverse tappe, fra le quali Menfi e Ribera, dove è stato collaborato dai volontari del WWF locali.

A Ribera, ad accoglierlo ha trovato il Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, ma non solo, il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, e due assessori, Giuseppe Sgrò e Leonardo Augello. Tutti insieme si sono sbracciati per raccogliere i rifiuti spiaggiati sull’arenile di Piana Grande.

Alla fine della mattinata, è stata raccolta una mezza tonnellata di rifiuti, che sembra tanto ma è nulla rispetto all’immensità di plastica, lattine e bottiglie che il mare restituisce sulla spiaggia.

“Tantissimo c’è da fare – ha osservato Oliveri – soprattutto in sensibilizzazione per ridurre al minimo la produzione di rifiuti, cercando di convincere i cittadini che non bisogna comprare merci che sono fatte di imballaggi più che di contenuto. Strada lunga? Se non si inizia non si arriva e chi non parte lo fa in malafede, non ha a cuore il futuro dei bambini. Noi siamo il futuro che costruiamo”.

Un ringraziamento particolare per la speciale collaborazione è stato rivolto a Radio Torre Ribera, alla docente Maria Crapanzano e alla famiglia Triolo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img