Giornata di riflessione e formazione oggi per gli studenti e i docenti della rete “Scuole Sicure in Rete” di Sciacca.
Presso la Scuola Secondaria di I grado “A. Inveges”, gli alunni delle classi seconde hanno incontrato l’avvocato Antonio Maria La Scala, vice presidente nazionale A.N.F.I. per l’Italia Centro Meridionale e Fondatore di Gens Nova, per un approfondimento dal titolo: “La Difesa Digitale: proteggersi dal cyberbullismo nell’era dell’A.I.”.
L’iniziativa, inserita nel progetto curriculare “BullOut! Tutti insieme contro il bullismo e il cyberbullismo” e parte integrante del progetto d’Istituto “Impronte di Pace”, ha offerto agli studenti l’occasione di confrontarsi con un esperto di rilievo nazionale sui rischi e le opportunità delle tecnologie digitali.
Nel corso dell’incontro, l’avvocatoLa Scala ha sottolineato come l’Intelligenza Artificiale, se da un lato può rappresentare una grande risorsa, dall’altro rischi di amplificare fenomeni di abuso e violenza online, rendendo ancora più urgente il tema della prevenzione e della consapevolezza digitale.
Nel pomeriggio, nella sala “Abruzzo” del plesso “T. Fazello”, sempre l’avvocato La Scala ha poi dialogato con i docenti degli Istituti Comprensivi “A. Inveges”, “T. di Lampedusa”, “M. Rossi” e “Santi Bivona”, tutti aderenti alla rete Scuole Sicure in Rete (S.S.R.), in un incontro informativo-formativo dedicato alle buone pratiche educative e alle strategie di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
L’evento è stato promosso dalle referenti per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo, le docenti Maria Mattia Lovoy e Calogera Volpe, con il supporto della dirigente scolastica, Mariangela Croce, che ha espresso soddisfazione per la partecipazione attenta e interessata di studenti e insegnanti.