18.7 C
Comune di Sciacca

Ribera invoca interventi per l’irrigazione, Ruvolo: “Alcuni sono possibili” (Video)

Pubblicato:

C’è un fronte riguardante la richiesta di conferma dello stato di emergenza, che scadrà il 5 maggio 2025, avanzata da 12 sindaci del comprensorio riberese. Un’altra riguarda la riattivazione delle tre motopompe sul fiume Verdura per captare importante risorsa idrica evitando che finisca in mare. E’ poi la c’è la richiesta di alcune importanti riparazioni della condotta. Tutto questo a Ribera fa salire la tensione dopo che non si è svolto un confronto con il Consorzio di bonifica perchè i vertici, per altri impegni, non hanno potuto partecipare.

Il sindaco, Matteo Ruvolo, di ritorno dall’assessorato regionale all’Agricoltura, dove, assieme al sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, ha incontrato il capo di Gabinetto dell’assessore, ingegnere Foti, è fiducioso sulla proroga dello stato di emergenza. “Alcuni interventi sono possibili – dice il sindaco Ruvolo – e noi li chiediamo per migliorare l’attuale situazione”.

Sul tappeto anche le richieste sulla nuova collocazione delle motopompe e sulle riparazioni alla condotta nel territorio di Villafranca Sicula e in contrada “Donna Vanna”, a Ribera, mentre alcuni consiglieri comunali (Giovanni Di Caro, Maria Quartararo, Rosalia Miceli, Aurora Liberto, Elisa Ganduscio ed Enza Mulè) hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario sull’emergenza siccità e la crisi dell’agricoltura esprimendo disappunto “per le modalità ed azioni con cui si sta affrontando l’attuale emergenza”.

Articoli correlati

Articoli Recenti