20.4 C
Comune di Sciacca

Completata la seconda irrigazione a Ribera e pagati tutti gli stipendi ai dipendenti del consorzio

Pubblicato:

Buone notizie per il mondo agricolo: viene completata in queste ore la seconda irrigazione di soccorso nel Riberese e il Consorzio di bonifica Agrigento 3 ha pagato tutti gli stipendi arretrati ai propri dipendenti.

La Regione pochi giorni fa ha autorizzato il prelievo straordinario di acqua dalla diga Castello, sul fiume Magazzolo, in territorio di Bivona e Alessandria della Rocca. La decisione ha consentito di garantire l’irrigazione nei campi del comprensorio servito dalla diga Castello, un’area che aveva visto crescere l’apprensione degli operatori agricoli per il rischio di interruzione dell’approvvigionamento idrico.

Complessivamente, nel versante Riberese con la seconda irrigazione sono stati distribuiti poco meno di 2 milioni di metri cubi di acqua e questo grazie anche ai lavoratori del Consorzio di bonifica Agrigento 3 che sono rimasti all’opera anche dovendo riscuotere più mensilità che adesso sono state interamente pagate.

“Il pagamento degli stipendi arretrati ai lavori è un fatto molto importante – osserva Franco Colletti, della Flai Cgil – e questo grazie all’ultimo decreto della Regione e alle continue sollecitazioni del sindacato”.

Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo: “La seconda irrigazione di soccorso è stata completata adesso sul Magazzolo, servito dalla diga Castello, mentre sul Verdura era stata completata in precedenza. Sul Magazzolo è stata necessaria una diversa ripartizione dei volumi sia con l’acqua del Gammauta che con la derivazione del Castello. Questo ha consentito di completare il secondo ciclo in breve tempo. Se si fosse andato avanti solo con l’acqua del Gammauta i tempi sarebbero stati maggiori. Così sopravviveranno le piante e in qualche caso si garantirà anche la produzione”.

Ruvolo, però, avverte: “Serve una terza irrigazione e si provvederà a breve a quantificare i volumi d’acqua disponibili dalla diga di Prizzi. Sarà più difficile dal Castello e quindi si spera nelle piogge anche nelle nostra zone. Ricordiamoci che in questa zona non piove dallo scorso mese di aprile”.




Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti