9.8 C
Comune di Sciacca

La bellezza della Sicilia negli scatti del saccense Stefano Siracusa esplode in un tripudio di colori e sapori

Pubblicato:

“LaSiciliadiSten” è il nome del progetto social nato dalla passione del saccense Stefano Siracusa per la sua Sicilia che, nei suoi molteplici scatti, e utilizzando svariati materiali da riciclo ed elementi naturali, mostra un’immagine dell’isola che cambia aspetto di volta in volta.

Impossibile non restare incantati di fronte alle immagini che esaltano la bellezza e la tipicità della nostra Sicilia, attraverso frutta, fiori, ortaggi, conchiglie, terra e quant’altro traspare dagli scatti realizzati da Stefano Siracusa, di Sciacca, educatore ambientale presso l’associazione ambientalistica “Marevivo”, che della Sicilia ne ha fatto una vera e propria icona. “LaSiciliadiSten”, questo è il nome del progetto social creato dal trentanovenne che, grazie all’utilizzo di frutta, verdura, ortaggi, terra, conchiglie, ma anche di plastica e cannucce, modella, di volta in volta, la sagoma della bella Trinacria conferendole un aspetto variopinto. Le immagini della Sicilia che il saccense intende ricreare, grazie al suo sapiente estro, infatti, intendono valorizzare le peculiarità e i prodotti tipici dell’Isola, cercando anche di sensibilizzare tutti riguardo alla tematica ambientale e di tutela del territorio e del mare. “Ero in pausa quando, ad un tratto, mi è venuto in mente di comporre una Sicilia con le olive raccolte e da lì mi è nata l’ispirazione di ricrearla anche con altri elementi” – ha affermato Siracusa – dove nei suoi scatti non manca mai un elemento che riproduce l’Etna, il vulcano “simbolo” dell’isola.
Tra le foto scattate dal saccense, quella che si è distinta, e che ha spopolato in rete, è stata la “Terra della Sicilia”, creata dal giovane fotografo in occasione della ricorrenza della 50esima Giornata mondiale della Terra, lo scorso 22 aprile.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img