La Corte di Appello di Caltanissetta rigetta l'istanza di revisione del processo Lorefice · Risoluto
Sinner resta numero 1 ATP, Shelton sale al quarto posto e Djokovic esce dalla top 10 Spari contro un magazzino nel centro storico di Bagheria, fermato un trentaduenne Catania, armi e munizioni scoperte durante la perquisizione: arrestato 36enne Legge elettorale, Maraio (Avanti Psi) straccia la tessera a Campobasso contro le 6.000 firme per collegio Caso Roggero, il Tribunale di Torino respinge il differimento della pena. Salvini annuncia un gazebo a Pontida per le spese legali Cenere dell’Etna, aeroporto di Catania paralizzato: voli sospesi fino alle 22 Salvini annuncia proposta di legge per revocare cittadinanza e permesso di soggiorno agli stranieri che commettono reati gravi Anas: "Nessuna alternativa alla viabilità predisposta per i lavori alla galleria Belvedere" (Video) Sinner resta numero 1 ATP, Shelton sale al quarto posto e Djokovic esce dalla top 10 Spari contro un magazzino nel centro storico di Bagheria, fermato un trentaduenne Catania, armi e munizioni scoperte durante la perquisizione: arrestato 36enne Legge elettorale, Maraio (Avanti Psi) straccia la tessera a Campobasso contro le 6.000 firme per collegio Caso Roggero, il Tribunale di Torino respinge il differimento della pena. Salvini annuncia un gazebo a Pontida per le spese legali Cenere dell’Etna, aeroporto di Catania paralizzato: voli sospesi fino alle 22 Salvini annuncia proposta di legge per revocare cittadinanza e permesso di soggiorno agli stranieri che commettono reati gravi Anas: "Nessuna alternativa alla viabilità predisposta per i lavori alla galleria Belvedere" (Video)
10

La Corte di Appello di Caltanissetta rigetta l'istanza di revisione del processo Lorefice

Di Risoluto Redazione
La Corte di Appello di Caltanissetta rigetta l'istanza di revisione del processo Lorefice

La Corte di Appello di Caltanissetta ha rigettato l’istanza di revisione proposta da Giorgio Lorefice, di Sciacca, avverso la sentenza di condanna emessa dalla Corte di Appello di Palermo il 15 febbraio del 2012, definitiva dal 27 marzo del 2013, disponendo il ripristino dell’esecuzione della pena.

La revisione della sentenza di condanna è stata chiesta da Lorefice (il processo è scaturito da un atto intimidatorio subito dall’ex ingegnere capo del Comune di Sciacca Giuseppe Di Giovanna nel maggio del 2001) a seguito del pronunciamento della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo la quale ha censurato la decisione della Corte di Appello di Palermo di non riaprire l’istruzione dibattimentale al fine di procedere a una nuova audizione dei testimoni.

All’esito del nuovo processo di revisione, la Corte di Appello di Caltanissetta ha però respinto l’istanza proposta. Lorefice era stato assolto in primo grado dal Tribunale di Sciacca, ma quella sentenza è stata riformata in appello e poi è arrivata la conferma dalla Cassazione. Di Giovanna ed i suoi familiari si sono costituiti parti civili al processo assistiti dagli avvocati Giovanni Vaccaro e Michele Monteleone.

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.