15.9 C
Comune di Sciacca

La devozione della Madonna del Soccorso di Sciacca ha finalmente uno spazio espositivo, inaugurato il Mudia

Pubblicato:

Alla presenza del Cardinale Francesco Montenegro e del Soprintendente Michele Benfari, e’ stato inaugurato questo pomeriggio il Mudia. La creazione della raccolta di arte sacra nella chiesa madre di Sciacca è frutto della sinergica collaborazione tra la Soprintendenza di Agrigento e l’Arcidiocesi di Agrigento e con l’Università di Palermo Dipartimento Culture e Società, con l’Osservatorio per le Arti decorative in Italia Maria Accascina di Palermo.
Il piano espositivo pone una forte attenzione sul territorio e sulla sua comunità, riannodando il tessuto quotidiano, quale è quello saccense, per restituire alla comunità, attraverso il recupero della memoria, il senso di appartenenza alla propria identità storica e alla devozione popolare.
Il percorso espositivo e’ stato realizzato nei locali attigui alla chiesa Madre con delle sale tematiche.
Il Mudia di Sciacca sarà messo in rete con il Mudia e i percorsi arte&fede di Agrigento, il Museo di Arte sacra di Sambuca di Sicilia, il Mudia di Aragona e i percorsi Arte&Fede di Caltabellotta e a presto il progetto sagrestie aperte di Naro.
Il Mudia proponendosi come modello di rete museale e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale della Diocesi sarà inserito come elemento trainante del Parco Culturale Ecclesiale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img