La nuove frontiere aperte dalla scienza della meditazione, missione in India del docente universitario di Sciacca Bruno Neri

Durerà dieci giorni la permanenza in India di Angelo Gemignani, direttore della sod Psicologia clinica, di Ciro Conversano, docente di Psicologia generale, e di Bruno Neri, docente del dipartimento di Ingegneria dell’informazione.

Gemignani e Conversano sono stati invitati a presentare i risultati preliminari delle loro ricerche relative agli studi neurofisiologici sui processi meditativi e l’impatto della mindfulness sulla riduzione della sofferenza psicologica e dello stress in ospedale. A Dharamsala (nella foto una vista della città) avranno inoltre modo di incontrare il Dalai Lama.

Da anni la sod Psicologia clinica è impegnata nella diffusione e nello studio della meditazione, che viene proposta in forma clinica ai pazienti di vari reparti ospedalieri a mezzo di gruppi per la riduzione dello stress basati sulla mindfulness. Bruno Neri, saccense, ormai da anni è protagonista di questi progetti.

Condividi
Pubblicato da