13.1 C
Comune di Sciacca

La Onlus Capurro dona al distretto sanitario un videodermatoscopio

Pubblicato:

Mercoledì mattina presso il Distretto Sanitario di Base di Sciacca sarà consegnato, installato e collaudato il videodermatoscopio digitale total body acquistato e donato dall’Associazione Orazio Capurro- Amore per la Vita Onlus.

Nella giornata di mercoledì si svolgerà anche il corso di formazione rivolto al personale sanitario che utilizzerà l’apparecchiatura.

Si tratta di una strumentazione molto importante, di ultima generazione, tecnologicamente avanzata, che consentirà di effettuare accurati esami e precise mappature del singolo distretto oppure in automatico dell’intero corpo del paziente in soli 2 minuti.

L’apparecchiatura essendo dotata anche della speciale funzione Follow-up segnalerà alle visite successive la comparsa di eventuali nuove lesioni oppure i cambiamenti di quelle già esistenti.

Un’iniziativa benefica che avrà importanti ricadute sulla sanità e la salvaguardia della salute nel nostro territorio.

“Grazie a questa preziosa apparecchiatura – aggiunge la Onlus – si potranno salvare tante vite umane perché si potranno diagnosticare precocemente le neoplasie e tutte le lesioni maligne della pelle e dell’intero apparato tegumentario, in modo particolare i melanomi, la cui incidenza è sempre in aumento nella popolazione anche in giovane età.

La ONLUS ORAZIO CAPURRO sta donando un videodermatoscopio digitale total body completo di workstation di ultima generazione, fotocamera, telecamera con oculari, 2 monitor 24”, 1 stampante WiFi a colori e carrello medicale dedicato.

Il valore commerciale dell’intera apparecchiatura è complessivamente di euro 49.410,00.

Adesso l’ambulatorio di dermatologia del Distretto Sanitario di Base di Sciacca potrà essere davvero un riferimento a livello regionale; sono infatti pochissimi i videodermatoscopi digitali total body con queste caratteristiche presenti in tutta Italia, tra l’altro solo nei migliori centri.

“Abbiamo raggiunto – conclude il presidente della Onlus Capurro – un traguardo davvero eccezionale”.

Nei prossimi giorni sarà concordata con la direzione del DSB di Sciacca e con il Commissario Straordinario dell’ASP di AG la data in cui si terrà la cerimonia di consegna del Videodermatoscopio digitale total body.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img