La polizia è al lavoro a Sciacca per rintracciare i malviventi che, il 24 dicembre scorso, hanno rapinato commerciante di ortofrutta in via Cansalamone portandogli via 10 mila euro.
Una scena da film durante le ore serali della vigilia di Natale quando il commerciante di ortofrutta, di 55 anni, di Sciacca, stava attraversando, con la propria auto, quella strada diretto in un istituto bancario di via Cappuccini con servizio di cassa continua.
E’ stato affiancato da un’auto di piccola cilindrata, costretto a fermarsi e minacciato, con una pistola, da due uomini con il volto coperto da passamontagna e accento palermitano. Uno di loro impugnava una pistola.
Il commerciante non ha avuto altra possibilità che consegnare il denaro ai malviventi. E’ probabile che i malviventi conoscessero le abitudini del commerciante e anche il tragitto che percorreva per raggiungere la cassa continua. Sono entrati in azione, bloccando l’auto, lungo la strada del Cansalamone in un tratto al buio.
Sia sulla 115 che in via Dante Alighieri la pubblica illuminazione avrebbe reso più rischioso l’intervento dei malviventi che, invece, hanno messo a segno la rapina nella strada di collegamento che è poco illuminata.
Il cinquantacinquenne ha subito dato l’allarme alla polizia. Gli agenti del Commissariato di Sciacca hanno effettuato un sopralluogo, sentito il commerciante e avviato le indagini per risalire ai rapinatori. Come sempre in questi casi sono stati istituiti posti di blocco che, però, fino a questo momento, non hanno consentito di risalire ai rapinatori. In aiuto agli investigatori potrebbero arrivare telecamere di videosorveglianza anche sulla statale 115 che è il tratto che i malviventi potrebbero aver percorso prima di affiancare il commerciante.