15.9 C
Comune di Sciacca

La Regione finanzia lavori per la sistemazione di strade provinciali

Pubblicato:

Il presidente, Nello Musumeci, commissario della Struttura contro il dissesto idrogeologico, ha dato notizia della riapertura della strada provinciale Racalmuto-Montedoro.

Gli Uffici della Struttura, dopo anni di ritardo,coordinati da Maurizio Croce, hanno infatti pubblicato la gara per i lavori di sistemazione delle frane e il ripristino della transitabilità di un tracciato – per un importo di tre milioni e trecentomila euro – che riveste grande importanza per il collegamento alla 640 e alle strutture ospedaliere vicine per i Comuni dell’area interna dell’Agrigentino e del Nisseno. Inoltre, è anche l’unico asse viario per i lavoratori delle numerose aziende agricole e delle attività artigianali che insistono nell’area.

Tra le cause principali della chiusura di questo collegamento, una serie di frane che si sono registrate in questi ultimi anni e gli smottamenti dovuti a eventi meteorici,ma anche le insufficienti condizioni di drenaggio superficiale dei terreni che hanno provocato fenomeni erosivi.

Adesso, grazie a questi interventi sarà possibile ripercorrere in sicurezza la Provinciale 14 Racalmuto- Montedoro e il tratto della S.P 15 sino alla Statale 640, ex scorrimento veloce Agrigento-Caltanissetta, oggi denominata “Strada degli Scrittori”.

Il progetto prevede la risagomatura di scarpate e la realizzazione di gabbioni e muri in cemento armato, ma anche una paratia di pali per bloccare l’azione di richiamo di un movimento franoso che coinvolge l’area a valle. Si procederà poi con interventi di pulizia e per una corretta canalizzazione delle acque superficiali e per ripristinare l’efficienza del sistema di drenaggio. Verrà infine ripristinata la sede stradale esistente, sarà ricostruito il manto in conglomerato bituminoso e collocate barriere di sicurezza e di segnaletica stradale.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img