13.7 C
Comune di Sciacca

La Regione Sicilia promuove la vaccinazione Anti-Covid

Pubblicato:

L’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, in collaborazione con il ministero della Salute, lancia un appello urgente affinché la popolazione si sottoponga alla vaccinazione anti-Covid. Un’iniziativa che mira a proteggere in particolare le persone anziane e fragili, data la crescente occupazione dei posti letto in area medica.

L’importanza della vaccinazione anti-Covid

Secondo l’assessore Giovanna Volo, l’infezione da Sars-CoV-2 può peggiorare lo stato di salute nelle persone anziane con patologie multiple, spesso richiedendo l’ospedalizzazione. Con l’arrivo delle temperature più basse che favoriscono l’attecchimento dei virus, si sottolinea l’importanza di sviluppare l’abitudine di proteggersi con il vaccino anti-Covid, simile a quanto fatto per le influenze stagionali.

Come richiedere il vaccino

La Regione offre diverse opzioni per accedere al vaccino anti-Covid. È possibile recarsi negli ambulatori specializzati delle Asp o richiedere la vaccinazione a domicilio, soprattutto per coloro che non possono muoversi per ragioni di salute. Grazie agli accordi con i medici di medicina generale e i farmacisti, è possibile vaccinarsi anche presso i professionisti e le farmacie che aderiscono ai protocolli stabiliti.

Accessibilità al vaccino

È importante sottolineare che il vaccino anti-Covid è gratuito e può essere inoculato anche contestualmente a quello antinfluenzale. La Regione si impegna a garantire l’accessibilità al vaccino, facilitando la distribuzione attraverso ambulatori, servizi a domicilio, medici di base e farmacie.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img