La sterilizzazione di cani e gatti alla base del progetto di Balzoo a Sciacca, i dettagli dell’intesa con il Comune a costo zero per l’ente (Intervista)

590

L’elemento cardine del progetto è la “sterilizzazione di massa sia dei cani randagi che dei gatti di colonia”. Adriana Montalbano, delegato regionale dell’associazione Balzoo, anticipa, in un’intervista a Risoluto.it, i contenuti del protocollo d’intesa che sarà stipulato tra il Comune di Sciacca e il Banco Italiano zoologico onlus per la realizzazione del progetto “Osar” – Operazione Sterilizzazione Autonoma Randagi.

“Il progetto non ha alcun costo per il Comune – sottolinea Adriana Montalbano – e l’ente potrà accedere alle risorse messe a disposizione dalla Regione. Noi non riceviamo alcuna risorsa economica”.

Secondo l’associazione in un anno si riuscirà ad incidere fortemente sia attraverso la riduzione dei costi per il Comune, che nel passato hanno raggiunto anche i 400 mila euro all’anno, che favorendo una drastica riduzione del numero degli oltre 300 cani randagi che vagano attualmente nel territorio di Sciacca.