32.6 C
Comune di Sciacca

Lavori sulla Menfi-Porto Palo, Alongi: “Il Comune sistemi le strade alternative” (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

Sono di competenza del Libero Consorzio di Agrigento i lavori sulla Menfi – Porto Palo, la strada provinciale 79, chiusa al transito dal 6 maggio 2025, di particolare importanza per il collegamento con la località balneare Bandiera Blu. I lavori sono in corso e determinano problemi per migliaia di persona che si recano in quella zona.

In un’intervista a Risoluto.it Anna Alongi, consigliere provinciale, afferma che, sulla base di quanto rilevato dai tecnici della provincia, i lavori stanno andando oltre i 30 giorni dall’ordine di servizio, che era la durata stabilita, per alcuni imprevisti.

L’intervento, in ogni caso, secondo quanto rileva Anna Alongi, prevedeva una verifica dei lavori in itinere perché il Libero Consorzio ha rilevato che nella parte sottostante la strada “era presente una quantità copiosa di acqua. La ditta ha scavato fino a tre metri di profondità, raggiungendo l’argilla”. Questo ha determinato i ritardi nei lavori che “si dovevano necessariamente eseguire durante la stagione estiva – sottolinea Anna Alongi – non dal primo settembre al 30 aprile, perché in questo periodo non ci sono piogge. Comunque, la strada sarebbe rimasta chiusa”.

Ciò che Anna Alongi contesta all’amministrazione comunale menfitana e al sindaco Vito Clemente è quanto sollecitato anche in una mozione da parte del gruppo consiliare “Verso Menfi” e cioè la mancanza di un intervento per la sistemazione della viabilità alternativa.

“Il Libero Consorzio sta procedendo ad affidamenti per la scerbatura delle strade, ma l’amministrazione comunale – afferma Alongi – avrebbe dovuto già occuparsi delle strade alternative e colgo l’occasione per invitarla a fare questo celermente”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti