12.6 C
Comune di Sciacca

Guarda il ladro in diretta dalla tv e lo fa arrestare: colpo fallito durante la festa di Sant’Agata

Pubblicato:

Segue la processione di Sant’Agata in televisione, ma sullo schermo del cellulare assiste a tutt’altra scena: un ladro dentro casa sua. È così che un cittadino catanese ha dato l’allarme e consentito ai Carabinieri di arrestare due uomini responsabili di un furto in abitazione.
L’allarme dell’appartamento, situato al secondo piano, scatta mentre l’uomo è fuori casa. Collegandosi al sistema di videosorveglianza, vede in tempo reale un intruso introdursi dal balcone dopo aver infranto il vetro di una portafinestra. Il ladro raggiunge la camera da letto, rovista tra armadio e comò e porta via tre orologi, poi fugge.
La segnalazione al 112 fa scattare l’intervento immediato dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania, impegnati nel controllo del territorio durante i festeggiamenti. Poco dopo, una pattuglia intercetta un’auto con due uomini che tenta di allontanarsi a forte velocità. Il veicolo viene bloccato a un incrocio cittadino.
A bordo ci sono due catanesi, di 47 e 64 anni, entrambi con precedenti. Le verifiche permettono di ricostruire il ruolo dei due: uno sarebbe entrato nell’abitazione, l’altro avrebbe fatto da “palo” per garantire la fuga. Decisive le immagini delle telecamere interne, che consentono di riconoscere l’autore materiale anche grazie agli indumenti indossati.
I militari recuperano la refurtiva: i tre orologi vengono immediatamente restituiti al proprietario. I due uomini vengono arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso in abitazione e messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Resta ferma la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Articoli correlati

Articoli Recenti