13.1 C
Comune di Sciacca

Il sindaco Lagalla consegna una casa popolare allo Zen 2 di Palermo

Pubblicato:

Il sindaco di Roberto Lagalla ha consegnato un alloggio popolare nel quartiere Zen 2 di Palermo a una nuova famiglia assegnataria composta da due adulti e sei minori.
Alla cerimonia erano presenti anche gli assessori Fabrizio Ferrandelli (Emergenza abitativa), Brigida Alaimo (Patrimonio e Legalità) e Maurizio Carta (Rigenerazione urbana).
Per evitare una nuova occupazione abusiva dell’immobile, nei giorni precedenti l’assessore Ferrandelli e altre persone avevano dormito nell’appartamento, facendo un presidio.

L’alloggio è stato ripristinato e messo in sicurezza con l’installazione di nuove imposte, un impianto di allarme e un sistema di videosorveglianza, a tutela della famiglia e del bene pubblico.
Durante la consegna, Lagalla ha sottolineato la collaborazione istituzionale che ha caratterizzato l’intervento, respingendo le ipotesi di contrasti tra Comune e autorità statali.

Ha inoltre evidenziato la mobilitazione di istituzioni, Università, Chiesa e società civile come un segnale forte per il quartiere, ribadendo che la difesa della legalità e del diritto alla casa è un dovere anche per le istituzioni.
Ferrandelli ha definito l’esperienza di presidio “un momento di dialogo” che ha reso possibile l’assegnazione immediata dell’alloggio, confermando l’impegno a garantire una casa a chi ne ha diritto e a monitorare la sicurezza della famiglia.
Anche l’assessore Alaimo ha rimarcato il valore simbolico dell’assegnazione, sostenendo che legalità e solidarietà devono procedere insieme per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Articoli correlati

Articoli Recenti