10.9 C
Comune di Sciacca

Enna, le piogge riportano l’acqua nel lago di Pergusa

Pubblicato:

Le piogge degli ultimi giorni hanno restituito nuova vitalità al lago di Pergusa, che torna a presentarsi pieno d’acqua dopo un lungo periodo di criticità. Un risultato favorito dalle condizioni meteorologiche legate al passaggio del ciclone Harry, che sull’ennese ha portato raffiche di vento oltre i 90 chilometri orari, accompagnate però da precipitazioni continue e non violente.
Proprio la natura della pioggia ha consentito una corretta infiltrazione dell’acqua nel terreno, permettendo alle falde di ricaricarsi e alimentare il bacino. Il lago di Pergusa, infatti, è un invaso naturale privo di emissari e immissari, che vive esclusivamente grazie alle acque piovane.
«La pioggia caduta in modo incessante ha avvantaggiato le falde del lago – spiega Antonio Aveni, responsabile del servizio di gestione della Riserva naturale di Pergusa –. L’acqua ha avuto il tempo di infiltrarsi e di ingrossare le falde, rendendo il lago nuovamente prospero».
A favorire il recupero del livello idrico anche alcuni interventi di manutenzione recenti. «La Provincia aveva da poco provveduto alla pulizia dei canali di adduzione di propria competenza – aggiunge Aveni – e questo ha certamente contribuito al ritorno dell’acqua nel lago”.

Articoli correlati

Articoli Recenti