11.5 C
Comune di Sciacca

L’assessore regionale Armao: ” Possibile l’inserimento delle stufe vaporose di Monte Kronio nel bando per la gestione delle Terme di Sciacca”

Pubblicato:

E’ quanto ha evidenziato, oggi, l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, intervenuto, in commissione Salute, all’Ars, all’audizione sulle prospettive di ripresa dell’attività delle Terme di Sciacca.

“Il fatto nuovo – ha sottolineato Armao – è che si sta nuovamente iniziando a riparlare della possibilità di inserire le stufe vaporose di Monte Kronio prima nella manifestazione d’interesse, e poi nel bando per la gestione delle Terme di Sciacca. “Abbiamo fatto dei passi avanti – ha sottolineato il presidente della commissione, Margherita La Rocca Ruvolo -. L’assessore Armao ha detto che la Regione Siciliana farà del proprio meglio per accelerare i tempi necessari alla pubblicazione dell’avviso per la manifestazione di interesse alla gestione del complesso termale per poi procedere con il relativo bando”. All’audizione era presente il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, l’assessore al Turismo Sino Caracappa, il presidente della commissione consiliare Sanità Carmela Santangelo, il comitato Terme con Franco Zammuto e Nino Porrello. C’era anche Pietro Mistretta de L’AltraSciacca. Hanno anche presenziato i parlamentari regionali Matteo Mangiacavallo, Michele Catanzaro e Carmelo Pullara. Prima della manifestazione d’interesse, per la quale si dovranno attendere ancora due settimane almeno, si esaminerà la questione riguardante le stufe di San Calogero. Solo dopo avere sondato il mercato e verificato, dunque, se ci sono operatori del settore interessati alla gestione delle terme si pubblicherà il bando. Positivi i pareri espressi dal Comitato Civico Patrimonio Termale riguardo le stufe vaporose di monte Kronio. Il Comitato è fiducioso del fatto che l’assessorato si impegnerà al massimo per far rientrare in gioco le grotte vaporose di Monte Kronio inserendole nel complesso termale oggetto della manifestazione di interesse prima e poi del successivo bando di evidenza pubblica. Del bando farà parte anche l’ex convento di San Francesco, con la possibilità di utilizzare i locali per eventi culturali da parte del Comune di Sciacca. Intanto, prosegue il dibattito sulle Terme e, fra qualche giorno, i rappresentanti dell’associazione “Ora basta!” presenteranno alla città un bando.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img