21.5 C
Comune di Sciacca

Lavori non annunciati a Sciacca e traffico in tilt, si lavora alla riattivazione delle colonnine al porto

Pubblicato:

Giornata di disagi per automobilisti e residenti a causa della chiusura al traffico di Largo San Paolo a Sciacca, dove sono in corso i lavori per collegare il serbatoio alla rete idrica. L’intervento, non preceduto da un avviso pubblico, ha provocato code e malumori in città, con ripercussioni sulla viabilità del centro storico.

Dietro ai rallentamenti odierni si nasconde però un’opera attesa da anni. Il serbatoio San Paolo era infatti rimasto scollegato dal 2017, quando un incendio distrusse la rete idrica nella zona Pierderici. Da allora la struttura era rimasta inattiva.

L’amministrazione comunale grazie a quest’intervento renderà  operative le colonnine, a seguito di un finanziamento ottenuto.

Le colonnine, pensate per garantire acqua e luce, sono considerate fondamentali in particolare per la marineria, settore duramente colpito dalla crisi economica.

Sul fronte della gestione, l’amministrazione intende coinvolgere direttamente le realtà locali. “Proporremo alle tre cooperative la gestione del servizio delle colonnine – dice l’assessore alla Pesca, Francesco Dimino –  per l’erogazione di acqua e luce. Nel caso in cui non ci fosse disponibilità, abbiamo già avviato il confronto con l’Autorità portuale della Sicilia Occidentale perché per noi è essenziale garantire continuità e funzionalità al servizio”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti