Sono stati pubblicati ieri mattina i bandi di gara per due interventi strategici di lavori pubblici a Ribera: la ristrutturazione dell’Istituto comprensivo “Francesco Crispi”, sede di Piazza Giulio Cesare, e la riqualificazione dello stadio comunale Nino Novara.
Si tratta di opere attese da tempo, che segneranno un passo importante nel miglioramento delle infrastrutture scolastiche e sportive della città.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a oltre 2,9 milioni di euro.
In particolare, per la scuola Crispi è previsto un investimento di 812 mila euro, mentre per lo stadio Nino Novara il finanziamento raggiunge 2 milioni e 100 mila euro.
Questi lavori pubblici a Ribera mirano non solo al recupero strutturale, ma anche all’efficientamento energetico e alla messa in sicurezza degli edifici, nell’ottica di garantire standard moderni e funzionali.
L’apertura delle offerte relative alla ristrutturazione dell’Istituto comprensivo “Francesco Crispi” avverrà il 5 dicembre prossimo.
L’intervento prevede un completo restyling della sede di Piazza Giulio Cesare, con lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e miglioramento delle condizioni per studenti e personale scolastico.
Il 10 dicembre si procederà invece con l’apertura delle offerte per la gara dello stadio comunale Nino Novara.
L’intervento, del valore di oltre 2 milioni di euro, prevede la realizzazione di un campo in erba sintetica, il rifacimento della tribuna e la ristrutturazione degli spogliatoi.
Si punta a restituire alla città una struttura moderna e sicura, capace di ospitare eventi sportivi di rilievo e attività per i giovani.
Dopo l’apertura delle offerte e la successiva aggiudicazione, si potrà conoscere nel dettaglio il cronoprogramma dei lavori.
Secondo le prime stime, i tempi di esecuzione dovrebbero aggirarsi intorno a un anno per entrambi i cantieri.
I lavori pubblici a Ribera rappresentano quindi un tassello importante del piano di riqualificazione urbana e infrastrutturale portato avanti dall’amministrazione comunale.