15.4 C
Comune di Sciacca

Le cooperative dei pescatori di Sciacca incontrano l’assessore regionale Scilla

Pubblicato:

Si è svolto ieri mattina a Palermo presso il Dipartimento della Pesca un incontro tra i rappresentanti della marineria di Sciacca e l’Assessore Regionale alla Pesca Toni Scilla.
Presenti per la cooperativa Madonna del Soccorso Salvatore Scaduto e Calogero Bono, per la cooperativa pescatori Vito Colletti e per la San Paolo Consulting Gaspare Sclafani. Era altresì presente il direttore regionale della pesca Gaspare Pulizzi.

Gli argomenti trattati sono stati tanti.
Tema principale la questione delle zone di pesca interdette. Si è iniziato parlando del tratto di mare chiuso a ovest di Sciacca e legato a Piano di Gestione di Mazara del Vallo
L’assessore Scilla ha preso impegno di riaprire la questione che era già stata trattata dal precedente Assessore Bandiera e poi a seguito del covid interrotta.

Si è continuato affrontando la questione dei tratti di mare, sia ad ovest che ad est di Sciacca in acque internazionali, chiusi a seguito di un provvedimento della Comunità Europea del.giugno 2019.

Su questo tema si convocherà una riunione con gli europarlamentari del territorio.
Altro tema è stato quello relativo al contributo covid per imprese e per marittimi che finalmente si sono sbloccati a seguito di una delibera Cipe a Roma.

Presumibile il pagamento quindi entro giugno.
A proposito di contributi covid l’Assessore Scilla ha annunciato che è in dirittura di arrivo un ulteriore contributo covid per le imprese con fondi Feamp e di cui si stanno definendo a Roma le linee guida per tutte le regioni interessate.
Altro argomento è stato anche degli eccessivi controlli che subisce la pesca.
Infine si è anche affrontata la questione dei termini del prossimo fermo biologico che spesso ha visto la marineria di Sciacca penalizzata.

In conclusione si esprime soddisfazione in quanto l’Assessore Scilla ha mostrato grande sensibilità per il settore e preso impegno per un ulteriore incontro a breve per fare il punto sui temi trattati.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img