12.6 C
Comune di Sciacca

Ribera, pronta la strada per trasferire le motopompe sul fiume Verdura (Video)

Pubblicato:


Sono stati completati a Ribera i lavori che consentiranno il trasferimento delle motopompe sul fiume Verdure e recuperare circa un milione di metri cubi d’acqua all’anno.

I lavori per la sistemazione di un tratto di circa un chilometro della strada, in località Torre, sono durati pochi giorni.

Li ha finanziati il Comune di Ribera, che ha impegnato 40 mila euro. Un passo avanti concreto per garantire l’approvvigionamento idrico per uso agricolo al territorio è stato compiuto durante un vertice in Prefettura.

Pochi giorni dopo sono partiti i lavori. La strada “Acqua di Malati”, che è il tratto più breve per arrivare al fiume, non consente, come ripetutamente sostenuto, un intervento tampone.

Per questo motivo, in tempi rapidi, è stato eseguito un intervento migliorativo sulla strada alternativa, già utilizzata lo scorso anno, rendendola fruibile per il passaggio sia delle motopompe che del personale.

Parallelamente, prosegue l’iter per l’approvazione del progetto dei lavori di ripristino dell’altra arteria con i fondi già stanziati dalla Protezione Civile nazionale (2,8 milioni di euro), per superare definitivamente le criticità che da anni gravano su quella zona.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti