10.4 C
Comune di Sciacca

Le organizzazioni agricole sollecitano campagna irrigua

Pubblicato:

La Confederazione italiana agricoltura e Confagricoltori con i rappresentanti di zona di Ribera sollecitano il consorzio di bonifica Sicilia Occidentale ad avviare la campagna irrigua. “Alla luce del perdurare del bel tempo, ad oltre due mesi dalle ultime piogge, in presenza di una buona fioritura ed allegagione delle principali produzioni agricole del comprensorio” scrivono in una nota, chiedono l’acqua per irrigare i terreni.

“In un’annata così ricca di disponibilità idrica, presente in tutte le dighe del nostro hinterland, a pochi giorni dalla raccolta delle albicocche e delle pesche precoci – scrivono – in presenza di decine di ettari di nuovi impianti di agrumeti e con una fioritura dell’agrumicoltura, tutta, eccellente, è da totalmente insensibili non avviare la campagna irrigua”.

“Da notizie assunte dagli addetti alle postazioni locali, forse la settimana prossima, dopo il 1° maggio – aggiungono – potremo iniziare a pagare, per avere l’acqua per irrigare chi sa quando. Vorremmo sapere dal consorzio quando avremo l’acqua, non quando potremo iniziare a pagare. Le piante non temporeggiano e non tergiversano, vogliono essere irrigate quando serve loro l’acqua e per alcune zone e per molte piante di frutta precoce, è già tardi”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img