11.5 C
Comune di Sciacca

“Le procedure negoziali nelle istituzioni scolastiche e la tutela della privacy”: Seminario di formazione, questa mattina, al liceo classico “Fazello” di Sciacca

Pubblicato:

Negoziazione, riservatezza e controllo del personale, sono solo alcuni tra i tanti compiti di cui, oggi, il dirigente scolastico deve occuparsi. Al seminario di formazione, che ha visto la presenza di un folto pubblico, è intervenuto il Provveditore degli Studi di Agrigento, Raffaele Zarbo.

Oggi l’istituzione scolastica può svolgere attività negoziale per l’acquisto di beni o servizi, al fine di garantire il funzionamento amministrativo e didattico e per la realizzazione di specifici progetti. L’attività contrattuale da parte della scuola si ispira ai principi fondamentali di economicità, efficacia, efficienza, trasparenza e pubblicità, tempestività, correttezza, concorrenzialità, non discriminazione, proporzionalità, rotazione, sostenibilità ambientale, ed esercita il potere negoziale nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa. L’affidamento di lavori, servizi e forniture è eseguito attraverso indagini di mercato verificando che gli operatori economici interpellati siano in possesso dei requisiti di idoneità morale, di capacità tecnico-professionale e di capacità economico-finanziaria. Anche le istituzioni scolastiche, durante lo svolgimento dei loro compiti, hanno il dovere di rispettare la “privacy” e tutelare e proteggere i dati personali che trattano, in particolare perchè i dati si riferiscono a soggetti generalmente minorenni. Le scuole, quindi, sia pubbliche che private, hanno l’obbligo di informare, tramite apposita informativa, gli interessati delle caratteristiche e modalità del trattamento dei loro dati indicando i responsabili del trattamento. Le persone interessate non sono solo gli studenti, ma anche le famiglie e gli stessi professori.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img