17.6 C
Comune di Sciacca

Alberi abbattuti a Palermo, Legambiente condanna le tensioni: «Stop temporaneo ai lavori e confronto col Comune»

Pubblicato:

Le associazioni ambientaliste palermitane prendono le distanze dagli episodi di tensione registrati durante gli interventi di abbattimento degli alberi in viale Diana e viale Margherita di Savoia.

I circoli cittadini di Legambiente – Legambiente Mesogeo, Legambiente Palermo e Legambiente Palermo Futura – hanno diffuso una nota con cui esprimono una netta condanna verso le aggressioni verbali e i comportamenti intimidatori rivolti agli operatori comunali impegnati nei cantieri.

Secondo gli ambientalisti, ogni forma di violenza, sia fisica che verbale, è incompatibile con un confronto civile sui temi ambientali e sulla gestione del verde urbano.

Le associazioni sottolineano che manifestazioni caratterizzate da tensioni e scontri rischiano soltanto di compromettere il dialogo e non contribuiscono alla tutela dell’interesse collettivo.

Allo stesso tempo, i circoli di Legambiente chiedono all’amministrazione comunale di interrompere temporaneamente gli interventi per consentire l’apertura di un tavolo di confronto con gli assessorati competenti.

Una richiesta che, spiegano, è già stata formalizzata attraverso una comunicazione inviata al sindaco di Palermo Roberto Lagalla e all’assessore comunale all’Ambiente Pietro Alongi.

Le polemiche sugli abbattimenti degli alberi hanno acceso il dibattito in città negli ultimi giorni, soprattutto dopo gli episodi di protesta avvenuti nelle aree interessate dai lavori tra Mondello e viale Margherita di Savoia.

Articoli correlati

Articoli Recenti