12.6 C
Comune di Sciacca

Leonforte, arrestato 55enne: condanna definitiva per usura ed estorsione

Pubblicato:

È stato arrestato dalla Polizia di Stato un uomo di 55 anni, residente a Leonforte, condannato in via definitiva per usura, estorsione e gravi reati in materia di armi. L’operazione è stata condotta dalla Sezione di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Leonforte, che ha dato esecuzione alla sentenza definitiva.
L’uomo, Carmelo Maimone Baronello, dovrà scontare sei anni di reclusione. A suo carico figurano anche le accuse di porto e detenzione abusiva di armi da guerra e clandestine, oltre a ricettazione e detenzione illegale di munizioni. I fatti contestati si sarebbero verificati tra i comuni di Leonforte e Nissoria.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il condannato avrebbe gestito un’attività di prestiti illegali, concedendo somme di denaro – talvolta di modesta entità, altre volte più consistenti – applicando tassi usurari elevatissimi, arrivando in alcuni casi a pretendere la restituzione del doppio dell’importo prestato.
Gli investigatori ritengono che l’uomo potesse contare su complici armati, pronti a intervenire per intimidire le vittime e garantire il recupero del denaro. Numerosi sarebbero i cittadini di Leonforte coinvolti come persone offese.
L’arresto chiude una vicenda giudiziaria complessa e conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto ai reati di usura e criminalità armata nel territorio ennese.

Articoli correlati

Articoli Recenti