12.6 C
Comune di Sciacca

Liceo Artistico Bonachia, una scuola aperta dove tutti sono protagonisti

Pubblicato:

L’unico Liceo Artistico Statale che da oltre 50 anni è sul territorio, il Liceo Artistico Bonachia di Sciacca è frequentato da alunni provenienti dalle province di Agrigento, Trapani e Palermo.
I nostri studenti sono speciali come lo è il corso di studi che hanno scelto, grazie all’impegno di insegnanti qualificati e di esperienza.
Nella nostra scuola si sono formati architetti, designer, ceramisti, pittori, artisti di ingegno, scultori, scenografi, grazie anche ai laboratori specializzati che permettono di acquisire competenze in ogni campo artistico.
Il Liceo Artistico Bonachia offre una ricca offerta formativa che comprende anche progetti sulla lavorazione del corallo, tecnica fotografica, sceneggiatura e altro ancora che garantiscono una preparazione artistica articolata e consapevole. Si tratta di una scuola integrata nel territorio, in cui si impara a conoscere e a valorizzare il patrimonio monumentale e culturale, a raccontarlo e a farne una vera risorsa di lavoro e tutela per il futuro dei giovani. Negli anni abbiamo collaborato con esponenti del mondo dell’arte come Antonio Presti, mecenate della cultura che ha creato Fiumara d’Arte, abbiamo realizzato progetti di architettura che hanno vinto premi a concorsi Nazionali, abbiamo realizzato percorsi artistici dedicato ai film di Pietro Germi a Sciacca e tanti rilevanti interventi che qualificano il nostro territorio e che rimangono nella memoria collettiva.
L’istituto offre inoltre una preparazione culturale di ampio respiro le opportunità del progetto Erasmus Plus, che coniugate alle discipline formative e di indirizzo, lo contraddistinguono come una scuola aperta a qualunque indirizzo universitario.
In questi lunghi anni la scuola ha collaborato con molteplici Istituzioni e Associazioni nazionali per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, per realizzare progetti concreti e utili ai fini delle opportunità di impiego futuro, per esempio con il Museo Diffuso dei 5 Sensi, il Circolo di Cultura, il Tribunale di Sciacca.
Il Liceo Artistico è una vera scuola inclusiva, che rende tutti protagonisti.
Vi aspettiamo allora perché ogni studente del Bonachia è unico e prezioso nel nostro percorso di studi.
A me piace creare, disegnare, immaginare, progettare, inventare e dipingere: a me piace studiare al Liceo Artistico Bonachia! Impara l’arte e non metterla da parte!
Il Liceo Artistico Bonachia è la scuola che fa per te.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.iissfazello.it/index.php/i-licei/orientiamoci/orientiamoci-all-artistico

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img